Uncategorized

Tutti i difetti che amo di te – estratto

Il primo incontro.

Rimanere in attesa per più di mezz’ora di fronte al Greenhouse l’aveva resa di cattivo umore, in primis perché non sarebbe mai voluta andarci, e poi perché continuava a veder sfilare gente improponibile che veniva addirittura lasciata entrare.
«Quanto ancora dovremo aspettare?», chiese seccata a Eva, che invece continuava inspiegabilmente a rimanere di ottimo umore e che passava il tempo chiacchierando gioiosa con una decina di amici accorsi per l’occasione. Ma Eva era sempre stata piuttosto brava a fregarsene di quello che le accadeva attorno. Si trattava di una dote che a lei mancava del tutto.
«Non essere la solita guastafeste», la riprese la sorella. «Vedrai che adesso ci faranno entrare».
«Hai ripetuto la stessa frase venti minuti fa… Certo che per te “adesso” indica un lasso di tempo piuttosto ampio», sottolineò infreddolita, stringendosi nel suo leggero spolverino. Le serate di inizio aprile tendevano a essere ancora piuttosto fresche, specie se si era state costrette a indossare una gonna corta.
«Ho chiamato in aiuto un amico che sarà qui a breve e che ci farà entrare», rispose serena Eva.
Sara, che non condivideva affatto la stessa fiducia negli amici della sorella, ebbe però il buon gusto di non mostrare apertamente le sue rimostranze. In fin dei conti era suo diritto festeggiare il compleanno sul ciglio di un polveroso marciapiede, se questo la rendeva felice.
Per loro fortuna, una decina di minuti dopo, il fantomatico tizio tanto atteso fece il suo ingresso sulla scena, riuscendo nell’impresa titanica di convincere il buttafuori a farli entrare.
Convincere… Gli aveva solo allungato una banconota sufficientemente grossa, ovvero un bel centone. Lo avesse saputo, Sara si sarebbe mossa già prima. Il solito, banale potere della corruzione.
Il vivace gruppetto fece così ingresso nel buio tempio dell’ostentazione e della cattiva musica, perché Sara davvero non riusciva a convincersi che ci fosse qualcosa di buono nella musica house. Per lei rumore era e rumore rimaneva, e poco male se sua sorella le rinfacciava di avere i gusti di un’ottantenne.
Essendo ormai prossima la mezzanotte, il posto era gremito di gente sudata e ubriaca, che ballava – o per meglio dire, ondeggiava – in ogni centimetro del locale. Ipotizzò che l’oscurità non fosse solo un vezzo, ma qualcosa di strettamente necessario per nascondere ai frequentatori quanto triste fosse
l’ambiente.
«Che bel posto…», sibilò. L’ironia era molto poco velata.
Ma il chiasso era tale che nessuno del gruppo ci fece caso. Sua sorella prese in mano la situazione e trascinò tutti al bar, ordinando da bere per festeggiare l’occasione. Era più che evidente che Eva avesse deciso di far ubriacare i suoi amici per evitare lamentele. Sempre che avessero qualcosa di cui lamentarsi. In effetti l’unico pesce fuor d’acqua pareva essere Sara.
Si trovò così con un cocktail dal sospetto colore azzurrognolo, il cui gusto era simile all’alcol puro che si usa per disinfettare.
Eva e i suoi amici svuotarono in fretta e furia i loro bicchieri e si lanciarono sulla pista da ballo, illuminata da un milione di lucine alquanto fastidiose. Sara cercò di rimanere defilata per non farsi notare dalla sorella e per non essere costretta a seguire gli altri. Anche perché aveva ancora in mano il suo
bicchiere pieno e non sapeva dove appoggiarlo. Il caos regnava sovrano e non sembrava esserci spazio in nessuno dei tavolini che circondavano la pista. D’altro canto, berlo era del tutto fuori questione.
«Che diavolo ci faccio qui?», si domandò a voce alta, ormai certa di non poter essere scoperta. Il livello dei decibel aveva del tutto insonorizzato il posto. Era ovvio che i frequentatori non fossero grandi estimatori dei dialoghi. O magari aveva torto lei e quello era un circolo per esperti del linguaggio dei gesti.
Scoraggiata, decise quindi di fare un giro per il locale, nell’illusoria speranza di trovare un angolo tranquillo. Provò a scendere al piano inferiore, scoprendo che era sì ancora più buio, ma con una musica che per grazia divina era meno fastidiosa del solito motivetto house. In confronto a quello che aveva sentito di sopra, l’r&b era quasi più simile a Bach. Anche la folla le sembrava essere più dispersa, tanto che adocchiò persino un tavolino vuoto e cercò di avvicinarsi per riposare le gambe provate dalla lunga attesa all’ingresso.
Nel cercare di raggiungere il sospirato angolo di pace andò però a sbattere contro il tavolino adiacente, che doveva essere stato spostato e non risultava in linea con gli altri. Nel buio dell’ambiente, Sara non se ne era proprio accorta. Perse quindi il suo precario equilibrio e, per non stramazzare al suolo, liberò la mano che teneva un secondo prima il bicchiere ancora pieno, appoggiandola all’ultimo su una delle sedie occupate da un gruppo piuttosto rumoroso. Non era stata proprio una scelta consapevole, piuttosto un ultimo gesto istintivo per prevenire la caduta rovinosa. Una volta che ebbe finito di raddrizzarsi, cercò di capire cosa diavolo fosse successo e aprì la bocca per scusarsi con i malcapitati che di certo aveva inondato di pessimo cocktail. Ma le parole le si spensero in gola quando una figura scura, immersa nel buio più totale, balzò in piedi come se avesse preso la scossa.
«Che accidenti succede?», urlò l’ombra isterica, avvicinandosi minacciosa a Sara. La voce era quella di un uomo molto adirato, che cercava di pulirsi in modo affannoso una mano su cui doveva essere finita qualche dispettosa goccia della bevanda incriminata. Goccia, mica un litro…
Sara guardò dubbiosa due ragazzi seduti proprio vicino a lei, bagnati fradici per la precisione, e poi spostò lo sguardo sul tizio urlante. Sbatté le ciglia ancora molto confusa. Da quello che poteva vedere, e ora che si era avvicinato poteva farlo eccome, era stato colpito solo su una mano. La teneva ancora fasciata nel tovagliolo, benché ormai fosse di certo asciutta. Ok, il cocktail era pessimo, ma non era di certo acido cloridrico allo stato puro.
«Scusami», disse a quell’uomo che la scrutava arrabbiato.
In realtà la scena le sembrava surreale, perché avrebbe di certo avuto più senso che cercasse di farsi perdonare da quelli che aveva letteralmente inondato di alcol zuccherato. Ma tra loro pareva esserci una sorta di gerarchia, per cui il suo sesto senso le disse che fosse necessario togliere di mezzo il tizio ridicolo prima di passare ai problemi veri.
«Col cavolo che ti scuso!», gridò il biondino che, una volta alzatosi in piedi, rivelava una stazza non proprio indifferente.
Ok, non era proprio un “ino”. Un metro e novanta almeno. Sull’ampiezza delle spalle preferì non riflettere troppo. In ogni caso, Sara indietreggiò in maniera istintiva.
«Vediamo di calmarci», provò a suggerirgli con un tono che usava in aula con i testimoni irosi.
«John, chi è questa deficiente?», si rivolse lui a un uomo comparso all’istante al suo fianco.
John, che doveva essere una specie di responsabile lì dentro, si era materializzato sulla scena più veloce di un fulmine, con in mano un
immacolato asciugamano bianco. Il pazzoide, tutto vestito di nero e con degli strani capelli color platino lunghi fino alle spalle, lo afferrò come se fosse perfettamente normale che la gente corresse a servirlo. Continuò quindi ad asciugarsi una mano che era di certo più asciutta del deserto del Sahara. Se avesse insistito a strofinare, c’era il serio rischio che si levasse uno strato di epidermide.

«Mi dispiace immensamente, signor Phelps», non faceva che ripetere John. Ci mancava solo che si mettesse in ginocchio e supplicasse di essere perdonato. A giudicare dall’espressione terrorizzata, era un’eventualità che John non aveva ancora escluso.
Sara osservò alquanto interdetta il “signor Phelps” – di signorile non aveva nulla – che continuava a pulirsi come se avesse paura di prendersi l’ebola per un banale schizzo, indecisa se cercare di far ragionare quell’assurdo esemplare umano o filarsela via una volta per tutte. Più lo guardava e più l’ultima ipotesi le sembrava di gran lunga la migliore.
«Hai assaggiato il cocktail?», le chiese burbero l’omone platinato, fissando su di lei due occhi gonfi a causa del troppo alcol. Era un peccato, perché lo psicopatico aveva degli occhi di uno strano turchese, ammesso che non si fosse dato tanta pena per trovare delle lenti a contatto così particolari. Per quanto illuminati solo da una fievole luce posta proprio sopra la loro testa e circondati dal buio del locale, il loro colore le parve quasi innaturale.
«Be’, sì…», rispose e quasi le venne da ridere per il panico che comparve sul volto dell’uomo. Forse avrebbe dovuto mentire.
Lui emise una specie di ruggito rabbioso e John si eclissò per ricomparire un secondo dopo con in mano una flacone di disinfettante.
«Giuro che non ho alcuna malattia incurabile», non poté trattenersi dal commentare con una punta di ironia nellavoce, pensando che lì qualcuno si fosse davvero bevuto il cervello.
Il maniaco dei germi le lanciò un’occhiataccia sprezzante, nemmeno fosse stata spazzatura, e prese a pulirsi per la terza volta. Altro che strato superficiale, di quel passo, nel giro di pochi minuti avrebbe rimosso almeno tre strati dell’epidermide. Per qualche strano motivo Sara sembrava incuriosita invece che offesa.
«John, vedi di farla sparire e chiudi questa parte del locale al pubblico! Non voglio ulteriori incidenti, sono stato chiaro?», sbraitò come se fosse il padrone indiscusso del posto.
«Certo, certo…», balbettò il poveretto, avvicinandosi a Sara e indicandole di spostarsi da un’altra parte. Fu quasi sul punto di accontentarlo, ma alla fine non riuscì proprio a vincere il desiderio di dire la sua.
Deformazione professionale.
O mera questione di carattere.
Nella sua famiglia erano ancora in attesa che nascesse qualcuno in grado di resistere a provocazioni così evidenti.
«Fatti curare», gli disse a voce alta. «Ma da uno davvero bravo!». Poi gli girò le spalle e si allontanò con passo volutamente lento. Doveva essergli chiaro che non stava affatto scappando. Mentre risaliva le scale, sentì il folle che continuava a inveire contro la feccia dell’umanità e altre sciocchezze simili. La sua frase aveva centrato in pieno l’obiettivo.
Se anche l’anno successivo Eva avesse insistito per trascinarla in un locale simile, giurò che avrebbe sul serio finto qualche malanno mortale. Lì dentro lei non avrebbe messo più piede per nessun motivo al mondo.

Blog – Tutti i difetti che amo di te

 

 

4 thoughts on “Tutti i difetti che amo di te – estratto

  1. Non vedo l’ora di leggere tutto il libro… già l’estratto è uno spasso e i due protagonisti sono davvero esilaranti. Non so come fai Anna ma scrivi davvero bene, sembra di vivere davvero le scene descritte. Complimenti per l’ottimo lavoro. Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.